© 2023
del 15 maggio 2025
Se n'è andato José Mujica, detto "Pepe", ex presidente dell’Uruguay. Ma più che la sua scomparsa, è la sua vita – il suo pensiero, la sua coerenza, il suo stile – a meritare attenzione. Mujica è stato un esempio vivente di sobrietà , in aperta critica al modello economico dominante. Come la vera economia circolare.
“Il mondo ha bisogno di una rivoluzione culturale, non di una rivoluzione politica.”
Questo è anche il cuore dell’economia circolare: non un insieme di buone pratiche tecniche, ma una transizione culturale. Non produrre di più, ma produrre meglio. Non consumare tutto, ma valorizzare ciò che già esiste. Non cercare la felicità nella novità, ma nella qualità delle connessioni umane e nella relazione con l’ambiente.
Seminario dedicato al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), realtà composte da cittadini, piccole e medie imprese, enti locali e altri attori che collaborano per produrre, condividere e gestire energia rinnovabile a livello locale.
Il valore strategico delle CER, con un focus specifico sulla nascente Comunità Energetica del Borgo di Morro D’Alba. Vantaggi ambientali, economici e sociali che queste comunità possono offrire ai propri membri e ai territori circostanti, grazie all’autoconsumo e alla condivisione dell’energia pulita.
Per promuovere un modello energetico più sostenibile, partecipato e circolare, in grado di generare benefici concreti per l’intera collettività.
Riflessione e confronto dedicato alla moda responsabile per esplorare insieme le sfide del fast fashion e scoprire alternative più etiche e sostenibili.
La moda veloce, oggi, è responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio e ogni anno produce oltre 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili. Numeri impressionanti che raccontano un modello di consumo insostenibile per il nostro pianeta e per le persone coinvolte nella filiera produttiva.
gli argomenti del seminario:
• Fast fashion: cos’è e quali sono i suoi veri costi nascosti
• Materiali rigenerati, upcycling, slow fashion: soluzioni concrete per vestire con consapevolezza
• Il valore delle scelte quotidiane: come possiamo, attraverso piccoli gesti, fare la differenza
Un dialogo aperto, accompagnato dal sapore autentico dei vini locali, per brindare insieme a una moda che rispetti l’ambiente, il lavoro umano e il futuro.
Perché cambiare è possibile. E può anche essere meravigliosamente elegante.
EconomiaCircolare.com
Data di pubblicazione: aprile 2025
A cura di: Marta Buffoni, Fabio Barbieri
Editing: Andrea Turco
Con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale
Stimolare le buone pratiche che trasformano le parole in fatti. Questa la vocazione degli “appunti di viaggio, strumenti di lavoro e di allenamento per costruire insieme una strada di affrancamento dalla crisi climatica che ci affligge.
Abbiamo raccolto e messo a sistema una serie di articoli, pubblicati da EconomiaCircolare.com, dedicati a tre degli innumerevoli temi ad impatto climatico e legati al consumo: il cibo, il settore tessile e il turismo. La loro lettura consentirà di acquisire una maggior consapevolezza sugli impatti climatici prodotti dall’iper-consumo, ma anche cogliere input e nuove ispirazioni da poter adattare alla propria realtà di vita e al proprio quotidiano.
Affrontiamo il tema con lo stesso ottimismo di Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006: “poiché i problemi che abbiamo di fronte sono creati da esseri umani, possono essere risolti da esseri umani”.
con il contributo Assessorato della difesa dell'ambiente Regione Autonoma della Sardegna
PROGETTO GEO&GEO - IO E LA TERRA
Il Ceas del Comune di Baunei, nell'ambito del progetto "Geo&Geo, io e la terra", finanziato dalla Regione Sardegna, ha organizzato tre incontri con la cittadinanza sul tema del cambiamento climatico "Spreco alimentare, fast fashion e turismo nell'era del cambiamento climatico. Appunti di viaggio."
3 APRILE "Crisi climatica, spreco alimentare e consumi "
4 APRILE "Tra iperproduzione, iperconsumo ed educazione al consumo consapevole, il tessile ed il comparto moda ad un bivio"
4 APRILE "Il turismo complice e vittima degli impatti ambientali e del cambiamento climatico? "
del 14 marzo 2024
L’autore, Giuseppe Ungherese ha condotto la ricerca sul tema per conto di Greenpeace, dialogherà con esperti del settore giuridico, della sostenibilità e con i cittadini presenti. Seguirà il dibattito "diritti, ambiente e cittadinanza attiva". A Novara, presso la sede della Fondazione Lucrezia Tangorra onlus in viale Buonarroti 26.
Oltre all’autore hanno partecipato al dibattito l’avvocato Alessandro Brustia Presidente della camera penale di Novara, l’avvocato Marta Buffoni dottoranda in ecologia dei sistemi culturali e istituzionali all'Università del Piemonte Orientale.
L'incontro è stato moderato da Fabio Barbieri consulente aziendale e della sostenibilità e responsabile delle relazioni istituzionali del Magazine EconomiaCircolare.com .
Ottobre 2023
Campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole e sostenibile promossa da Osservatorio ECR. Ottobre 2023 Mese dell'educazione finanziaria. Idee e riflessioni sul tema degli investimenti e del consumo consapevole per ragionare sull'importanza delle parole valore e valori come guida per scelte sostenibili in termini economici, ambientali e sociali.
del 20 luglio 2023
«è stato fissato al 31 luglio il termine per la comunicazione, al FIR, in caso di variazione dei dati IBAN sul quale è stata accreditata la precedente quota di indennizzo. Lo stesso termine vale per la comunicazione dei dati dei nuovi beneficiari non precedentemente censiti perché subentrati per effetto di successione, accordo giudiziale o contrattuale. Il tempo a disposizione, al momento è di circa 15 giorni lavorativi. Un periodo che pare breve, anche considerando il periodo estivo, sarebbe auspicabile una proroga per dare modo a tutti i coinvolti di verificare la propria posizione e ottemperare agli adempimenti seguendo le modalità indicate sul portale FIR». sottolinea Fabio Barbieri – Consulente Finanziario Autonomo Indipendente
del 20 luglio 2023
“L’incremento del valore di rimborso di un ulteriore 10% è sicuramente una buona notizia per i risparmiatori coinvolti,soprattutto in questo anno che ha visto l’aumento dei prezzi erodere il potere d’acquisto degli stipendi delle famiglie. Ma attenzione alla scadenza dei termini per non incorrere in una sgradevole beffa!” sottolinea il dott. Fabio Barbieri – Consulente Finanziario Autonomo Indipendente
del 10 marzo 2023
“L’aumento dei prezzi al consumo e la contemporanea perdita di potere d’acquisto degli stipendi può spingere le famiglie a ricercare maggiore liquidità mediante la riscossione delle polizze in anticipo rispetto alla scadenza naturale nonostante non sia quasi mai un’operazione per loro vantaggiosa. (...)
(...) Il nostro impegno però vuole essere orientato anche al futuro per creare un sapere condiviso e disponibile per i risparmiatori che passa, inevitabilmente, attraverso l’educazione finanziaria, possibilmente indipendente e praticata dai soggetti che non collocano prodotti, affinché il consumatore sia pienamente consapevole dello strumento che ha in portafoglio e di quelle che sono le sue potenzialità e criticità”
sottolinea il dottor Fabio Barbieri – Consulente Finanziario Autonomo e Indipendente.
del 07 novembre 2022
L'iconico Defender di Land Rover festeggia il suo anniversario con una limited edition in Grasmere Green, cromia creata ad hoc per il progetto.
Era il 1948 e la Serie I della Defender firmata Land Rover veniva svelata al salone dell'automobile di Amsterdam. A distanza di 75 anni, per celebrare questo traguardo, la casa automobilistica simbolo del made in Britain lancerà nel 2023 la nuova Defender 75th Limited Edition.
del 06 settembre 2022
"Un progetto unico, costruito sull'asse Italia-Brasile. Una unione di made in Italy e made in Brazil, tra creatività e artigianato"
"realizzata con materiali sostenibili (il tessuto jacquard è prodotto in Brasile ed è in cotone e PET riciclato mentre il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori della regione Paraiba, ndr)""ha l'obiettivo di aiutare le persone vulnerabili e promuovere, attraverso corsi specializzati di taglio e cucito, la formazione di donne in difficoltà, con l'idea di accrescere le loro possibilità di riscatto attraverso la moda"
del 13 maggio 2022
" la Montblanc Haus, uno spazio dedicato al racconto della sua storia, alla presentazione degli artigiani che realizzano gli iconici strumenti da scrittura e coloro che li hanno utilizzati nel corso degli anni"
del 28 gennaio 2022
"Per scongiurare il rischio di greenwashing in questo ambito, la Consob ha diffuso una serie di raccomandazioni sollecitando le imprese ad adottare dichiarazioni non finanziarie (dette DNF) che possono rendere verificabili i risultati e le performance in ambito ambientale, sociale e organizzativo, incidenti sul prezzo degli strumenti emessi per la raccolta del risparmio"
spiega a TPI il consulente finanziario autonomo-indipendente Fabio Barbieri
non è tutto green quel che sembra @greenwashing
non è tutto green quel che sembra @greenwashing
del 18 dicembre 2021
In un mondo che sta imparando ad adattarsi alla nuova realtà pandemica, è in atto una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere la finanza per trovare la via di una “nuova normalità”. L’impatto ambientale e l’impegno sociale delle imprese produttrici di beni e servizi, da argomento marginale e di “nicchia”, è oggi divenuto un tema capace di incidere sulle scelte di investimento dei consumatori, capace di spostare “masse di risparmio” determinando, così, il posizionamento e le scelte delle aziende.
@ESG @FINANZAETICA @FINANZASOSTENIBILE
@ESG @FINANZAETICA @FINANZASOSTENIBILE
Articolo per il Fattoquotidiano.it -
del 22 novembre 2021
Concluso il mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2021 il coro è unanime: “c’è un gran bisogno di educazione finanziaria“. Come non essere d’accordo? Basta andare indietro con la memoria e ricordare quante lacrime hanno versato i risparmiatori per: bond argentini, obbligazioni Cirio e Parmalat, polizze unit linked, il caso dei Buoni Postali Fruttiferi, le quattro banche del centro Italia – ovvero Etruria, Banca Marche, Cassa di risparmio di Ferrara, Carichieti – le banche venete con Popolare di Vicenza e Veneto Banca, i casi Carige e Mps, oltre a molti altri meno eclatanti che hanno trovato poco spazio tra le pagine dei giornali.
In questo contesto, mi pongo una domanda: l’educazione finanziaria che ci viene proposta è quella che serve al Paese per emanciparsi dall’asimmetria informativa che, inevitabilmente, connota questa materia? O invece occorre altro?
@educazionefinanziaria @indipendente @consulenzaeducazione finanziaria indipendente dagli intermediari
@educazionefinanziaria @indipendente @consulenza
educazione finanziaria indipendente dagli intermediari
del 27 settembre 2021
«Per me Emporio Armani è un contenitore di idee, destinato a un pubblico trasversale, cosmopolita e metropolitano». Così nel 1981 GiorgioArmani lanciava il suo progetto cool identificato da un logo ad aquila, in volo da 40 anni.
@riforma della giustizia @ABF @poste @buonipostalicontenzioso con Poste Italiane per il rimborso buoni postali serie Q/P
@riforma della giustizia @ABF @poste @buonipostali
contenzioso con Poste Italiane per il rimborso buoni postali serie Q/P
C’era una volta l’Arbitro Bancario e Finanziario, uno strumento di tutela rapido ed economico (il costo per procedere ad un ricorso è di 20 euro) e quindi democratico, che consentiva di risolvere al di fuori dei Tribunali le controversie tra cittadini e intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.Uno dei temi che più impegna l’Abf è il contenzioso con Poste Italiane Spa in merito al rimborso dei Buoni Postali Fruttiferi della serie Q/P emessi dopo il 1/7/1986 mediante moduli non correttamente attualizzati alle modifiche peggiorative di rendimento apportate dal Dm 13/6/86 con riguardo agli ultimi 10 anni di investimento. Grazie all’Abf, i risparmiatori hanno visto tutelato il diritto di ricevere la maggior somma non riconosciuta al momento dell’incasso e riferita proprio agli ultimi 10 anni.
L’economia circolare è al centro dei programmi di transizione ecologica che vede impegnati i paesi membri dell’Unione Europea e le loro istituzioni.
finanza agevolata bandi @economiacircolare.com
finanza agevolata bandi @economiacircolare.com
Articolo LinKedIn - data pubblicazione 10 novembre 2020 - 6 minuti di lettura
La distanza sociale è la disuguaglianza e l’iniquità, l’indifferenza per le persone, è l’abbandono delle piazze, delle strade e dei centri urbani svuotati dalle attività tradizionali.
Living in a ghost time pandemia fianaza societàCOVID-19 società economia circolare finanza
Living in a ghost time pandemia fianaza società
COVID-19 società economia circolare finanza
"Il lavoro del CFA è quello di prendersi cura del risparmio delle famiglie e delle imprese"
Articolo LinKedIn - data pubblicazione 17 marzo 2020 - 3 minuti di lettura
Dal nostro risparmio dovremo tutti ripartire quando questa emergenza finirà e avremo chiari quelli che saranno gli effetti sull'economia, sul lavoro e sulla società in generale.
Mercati finanziari Coronavirus risparmioMercati finanziari Coronavirus risparmio
Mercati finanziari Coronavirus risparmio
Mercati finanziari Coronavirus risparmio
Intervento Articolo "La Stampa"
del 26 maggio 2020
di Luigi Grassia
@ABF @Buoni Postali Fruttiferi @risparmio
@ABF @Buoni Postali Fruttiferi @risparmio
un estratto dal mio contributo all'articolo
<< ...Mi piace considerare l’Abf come uno strumento “democratico”, perché consente una tutela del risparmio a portata di mano del cittadino. In questo periodo di difficoltà economica, aggravata dall’emergenza sanitaria,prendersi cura del proprio risparmio risulta essere un aspetto importante per la vita di una famiglia. ...>> Fabio Barbieri 2020
La consulenza Finanziaria Indipendente: con le mani libere e senza conflitti di interesse.
"FINO AD ESAURIMENTO SCORTE"
INTERVISTA CON MASSIMO BENEDETTITITOLO DELLA PUNTATA:
"PRENDERSI CURA"
"Prendersi cura dei propri risparmi è un atto di amore nei confronti propri, della propria famiglia e della società"
del 14 ottobre 2017
del 14 ottobre 2017
CARIGE, IL PRESTITO CONCESSO A CHI COMPRAVA SUBORDINATI DUE BOND DA 50MILA € PIAZZATI AL CLIENTE RETAIL, UNO DATO IN PEGNO PER UN PRESTITO DA 70MILA €: ORA SONO FINITI NELL’LME
DI NICOLA BORZI
"Vi è disorientamento sulla natura dell’operazione e sui tempi ristretti per l’esame del materiale: un information memorandum disponibile sul sito"
del 4 febbraio 2017
"Tutela del risparmio ed emotività non vanno mai d'accordo, appare opportuno valutare la proposta in modo tecnico, magari con l'aiuto di un professionista o un consulente indipendente"